giovedì 25 luglio 2013

Barefoot sandals

I barefoot sandals (letteralmente: sandali a piedi nudi) sono delle cavigliere collegate, tramite catenine, ad un anello sul dito del piede, e sono una via di mezzo tra il romantico e lo snob (vedi una galleria di immagini qui). Di solito si usano in spiaggia, dove comunque si andrebbe in giro a piedi nudi. Ho iniziato a vederli ai tempi che lavoravo con le perline, e li ho sempre adorati, ma, mancando di occasioni d'uso, non li ho mai realizzati. Io in spiaggia devo abbronzarmi, ed eventualmente giocare a palla-racchettoni-gavettoni, e quando ho le ciabatte è perché la sabbia scotta, quindi niente romantiche catenine...

Ma ora che ho una bimba cambia tutto. Lei non cammina, e l'unico scopo delle scarpine è impreziosire quei piedini così belli. Qualche giorno fa le ho realizzato un paio di sandalini, ma gattonando si tolgono. Questi dureranno un po di più.

Almeno spero...


Ho trovato lo schema tramite Ravelry sul sito Craftown. Le istruzioni spiegavano solo il primo cuoricino, ma un commento su Ravelry mi ha aiutato a realizzare anche il secondo. Non è adorabile?

Pattern here via Ravelry.

mercoledì 24 luglio 2013

Sandalini con il fiore

Ed ecco la versione estiva delle scarpine di Eire. Ho trovato lo schema tramite Pinterest sul blog Lovely Little Life, e come sempre ho dovuto modificarlo un po' per adattarlo al cotone, al piedino, e ai miei gusti. Sono molto soddisfatta del risultato!



mercoledì 17 luglio 2013

Collana e orecchini a fiorellini

Continuano i miei esperimenti con l'uncinetto, e finalmente ho realizzato qualcosa per me! Ho trovato questa semplicissima collana su Ravelry, e quando l'ho terminata ho deciso di utilizzare lo stesso fiore per gli orecchini.

La collana è aperta e va indossata annodata oppure doppia come una sciarpina. Per quanto riguarda gli orecchini, avevo comprato questo paio durante i saldi, ma con l'unico scopo di modificarli per renderli speciali! Secondo voi ci sono riuscita?



sabato 6 luglio 2013

Orecchini all'uncinetto

Da un po' di tempo sono su Pinterest, e seguo molte "board" di gioielli fatti all'uncinetto. Uno di questi "pin" mi è piaciuto particolarmente, e ho deciso di realizzarlo: si trattava dello schema di un paio di orecchini in stile fiore di loto. Potete trovare lo schema sul blog Crochet Plaisir, mentre se volete vedere la mia board dedicata alla creatività cliccate qui.


giovedì 4 luglio 2013

Un cordino per gli occhiali

Mia mamma, Carla, aveva bisogno di un cordino per i suoi occhiali da lavoro, e tra i miei gomitoli di cotone ho trovato un verde molto simile al colore della montatura, quindi ho deciso di realizzarlo all'uncinetto. Per lo schema ho preso spunto dal braccialetto con i fiorellini di Tra un ricamo e l'altro. Invece di completare i fiorellini ho seguito solo metà dello schema, ed ho ottenuto queste foglioline. A me sembra molto carino.


martedì 2 luglio 2013

Un tocco di creatività

Questo è quello che intendevo quando ho scelto il titolo del nostro blog. La creatività si può esprimere anche in modi inattesi, impensati. Ecco quindi che un giorno, arrivando a casa di mia mamma, ho visto questo vaso:


Carino, vero? Ed anche semplice. Un vasetto del miele (giuro), un po' di sassi, un mazzetto di lavanda appena raccolta, e un nastro per decorare. Basta l'ispirazione di un momento, ed ecco pronta una decorazione che ci seguirà per tutta l'estate, per profumare e rallegrare un angolo della casa. Complimenti, Carla!

AddThis